PON-FESR

Vaccino

Il Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca ha inviato al nostro istituto la circolare che contiene le prime indicazioni operative per l'attuazione del decreto-legge n.73 del 7 giugno 2017, convertito con modificazioni dalla legge n. 119 del 31 luglio 2017, in materia di prevenzione vaccinale.
La circolare si apre con una premessa sulla legge e sulle sue finalità e prosegue con le indicazioni per le istituzioni scolastiche, a partire da quelle per la gestione della fase transitoria prevista per gli anni scolastici 2017/2018 e 2018/2019.



Le premesse
La legge - ricorda la circolare - intervenendo sull'obbligatorietà delle vaccinazioni, assicura a tutta la popolazione, in maniera omogenea sul territorio nazionale, le azioni dirette alla prevenzione, al contenimento e alla riduzione dei rischi per la salute pubblica. L'estensione della vaccinazione rappresenta, pertanto, un progresso nella tutela della salute della collettività e di ciascuna persona. Il Parlamento e il Governo hanno lavorato insieme, in sede di conversione del decreto-legge, per far sì che le scuole possano collaborare alla tutela della salute collettiva, nell'ambito delle proprie competenze e nel pieno rispetto del diritto all'istruzione.

L'articolo 3-bis del decreto-legge, aggiunto in sede di conversione, stabilisce che, a decorrere dall'anno scolastico 2019/2020, dopo una prima fase transitoria, siano le Aziende Sanitarie Locali (ASL), una volta ricevuto dalle scuole l'elenco delle iscritte e degli iscritti sino ai 16 anni di età, a restituirlo con l'indicazione di coloro che eventualmente non risultino in regola con gli adempimenti vaccinali. Per la scuola dell'infanzia la mancata presentazione della documentazione attestante l'adempimento degli obblighi vaccinali comporterà la decadenza dell'iscrizione. Per i gradi di istruzione successivi non sono previste invece ricadute sull'accesso al servizio scolastico.

Il decreto-legge, come convertito, non cambia la normativa vigente dal punto di vista dell'accesso a scuola: l'articolo 100 del Testo Unico in materia di Istruzione del 1994 già subordinava l'ammissione alla scuola dell'infanzia alla presentazione della certificazione di talune vaccinazioni. Con la legge, anzi, gli adempimenti previsti per le istituzioni scolastiche saranno semplificati: le scuole non dovranno più acquisire per tutte le iscritte e tutti gli iscritti dei vari gradi di istruzione le certificazioni delle vaccinazioni effettuate, ma semplicemente trasmettere l'elenco delle alunne e degli alunni alle ASL, tramite il sistema informativo del Ministero.

La fase transitoria
Per l'anno scolastico 2017/2018 e per il 2018/2019 valgono invece le modalità transitorie stabilite dalla legge e illustrate nella circolare, che potranno essere eventualmente semplificate in base ad accordi tra gli Uffici Scolastici Regionali e le Regioni, tramite le ASL, ciò al fine di agevolare le famiglie e le scuole. Alcune Regioni stanno infatti predisponendo azioni specifiche per semplificare la documentazione che le famiglie dovranno consegnare alle scuole sino all'anno 2018/2019 (dal 2019/2020 si passa alla semplificazione definita dalla legge).

La legge, come è noto, estende a 10 le vaccinazioni obbligatorie e gratuite per tutte le alunne e gli alunni di età compresa tra zero e 16 anni. E dispone l'obbligo per le Regioni di assicurare l'offerta attiva e gratuita, per i minori di età compresa tra zero e 16 anni, anche di altre 4 vaccinazioni non obbligatorie. All'obbligo si adempie secondo le indicazioni contenute nel calendario vaccinale nazionale relativo a ciascuna coorte di nascita. Il calendario vaccinale è reperibile al link fornito dal Ministero della Salute: www.salute.gov.it/vaccini.

Le scuole hanno il compito di acquisire la documentazione relativa all'obbligo vaccinale e devono segnalare alla ASL territoriale di competenza l'eventuale mancata presentazione di questa documentazione. Per comprovare l'effettuazione delle vaccinazioni potrà essere presentata una dichiarazione sostituiva. In caso di esonero, omissione o differimento delle vaccinazioni, potranno essere presentati uno o più documenti, rilasciati dalle autorità sanitarie competenti (vedere la circolare in allegato).

Per l'anno scolastico 2017/2018, la documentazione dovrà essere presentata alle scuole entro il 10 settembre 2017 per le bambine e i bambini della scuola dell'infanzia e delle sezioni primavera (comprese le scuole private non paritarie), ed entro il 31 ottobre 2017 per tutti gli altri gradi di istruzione.

Entro 10 giorni da queste scadenze il dirigente scolastico sarà tenuto a segnalare alla ASL territorialmente competente l'eventuale mancata consegna della documentazione da parte dei genitori.  La documentazione dovrà essere acquisita anche per le alunne e gli alunni che già sono iscritte e iscritti e frequentano l'istituzione scolastica.

Chi ha presentato una dichiarazione sostitutiva, entro il 10 marzo 2018 dovrà presentare la documentazione comprovante l'avvenuta vaccinazione. Per le scuole dell'infanzia e le sezioni primavera la consegna della documentazione vaccinale entro il 10 settembre 2017 è requisito di accesso.

Vista l'imminenza dell'avvio del nuovo anno scolastico, la circolare del Miur invita i dirigenti scolastici ad informare da subito i genitori sui nuovi obblighi vaccinali e sulle disposizioni applicative per il 2017/2018.

Il Ministero della Salute e il Miur daranno poi avvio, per l'anno scolastico 2017/2018, a iniziative di formazione del personale docente ed educativo, nonché di educazione delle alunne e degli alunni, delle studentesse e degli studenti, sui temi della prevenzione sanitaria e in particolare delle vaccinazioni. Anche con il coinvolgimento delle associazioni dei genitori e delle associazioni di categoria delle professioni sanitarie.

Allegati:
Scarica questo file (circolarevaccini2017.zip)circolarevaccini2017.zip489 kB

Le nostre Scuole

In evidenza

Notizie

INSEGNAMENTO EDUCAZIONE CIVICA NELLE SCUOLE

23 Set, 2019

L'insegnamento dell'educazione civica nelle scuole di ogni ordine e grado è…

Sciopero 27 settembre

21 Set, 2019

In allegato quanto di interesse

Formazione docenti "Scuola senza zaino"

21 Set, 2019

In allegato la circolare del DS Patrizia Ferrione ⇓ 

Anno di formazione e di prova dei docenti neo-assunti A.S. 2019/2020

21 Set, 2019

Cliccare sull'allegato per eseguire il download ⇓

Nomina dei coordinatori delle classi di Scuola Secondaria A.S. 2019/2020

19 Set, 2019

In allegato l'elenco dei coordinatori di classe di Scuola Secondaria nominati dal…

AVVISO AI DOCENTI: Convocazione Gruppo Invalsi e Valutazione

18 Set, 2019

In allegato circolare n.11 ⇓

ORARIO DEFINITIVO

18 Set, 2019

(Circolare n. 10) Cliccare sull'allegato per eseguire il download ⇓

LIBRETTI DI GIUSTIFICA ALUNNI SCUOLA SECONDARIA

18 Set, 2019

Circolare n.9: Cliccare sull'allegato per visionare  ⇓

CONTRIBUTO SCOLASTICO

18 Set, 2019

In allegato la circolare n. 8 del Dirigente relativa alla quota assicurativa alunni…

Avviso ai docenti

17 Set, 2019

In allegato quanto di interesse.

DELEGA RITIRO ALUNNI

17 Set, 2019

Si allega la circolare del Dirigente in merito alle procedure per il ritiro alunni…

Richiesta somministrazione farmaci

17 Set, 2019
In allegato, i 2 modelli da presentare nel caso in cui un genitore voglia …

Programmazione Scuola Primaria

16 Set, 2019

In allegato la circolare, rivolta ai docenti e al personale ATA, relativa alla…

DECRETO DEL DS: ASSEGNAZIONE DOCENTI ALLE CLASSI

13 Set, 2019

Cliccare sull'allegato per eseguire il download ⇓

AI DOCENTI: DISPOSIZIONI DEL DIRIGENTE

13 Set, 2019

(Circolare n. 5) Cliccare sull'allegato  per eseguire il download ⇓

AI GENITORI DELLA SCUOLA SECONDARIA DI I GRADO

12 Set, 2019

In allegato la comunicazione del Dirigente relativa al monte ore di frequenza…

AVVISO AI GENITORI

12 Set, 2019

In allegato la circolare del Dirigente Scolastico Patrizia Ferrione indirizzata ai…

CONVOCAZIONE COLLEGIO DOCENTI PER IL 9 SETTEMBRE

06 Set, 2019

In allegato convocazione Collegio per il 9 settembre.

URGENTI DISPOSIZIONI DI SERVIZIO PER IL PERSONALE DOCENTE

06 Set, 2019

In allegato la circolare n. 1 con le disposizioni urgenti sulle norme di…

GRADUATORIA INTERNA DOCENTI PRIMARIA SOSTEGNO

11 Giu, 2019

Si comunica che in data odierna è stata pubblicata IN ALBO PRETORIO sezione…

AI SIGNORI GENITORI

29 Mag, 2019

SI PREGANO I SIGNORI GENITORI DI PRENDERE VISIONE DELL'ALLEGATO

INDAGINE DI MERCATO E AGGIUDICAZIONE DISTRIBUTORI BEVANDE ED ALIMENTI

24 Set, 2018

Si comunica che nella sezione bandi dell'albo pretorio è stato pubblicato l'avviso…

PUBBLICAZIONE GRADUATORIE TERZA FASCIA ATA DEFINITIVE

19 Set, 2018

Si comunica che sono state pubblicate in albo pretorio, categoria graduatorie…

Elenco libri di testo

14 Set, 2018

I libri di testo della Scuola Secondaria, per l'anno scolastico 2018/19 sono…

URP

Istituto Comprensivo Statale "4° Stanziale"

Via Alighiero Noschese, 1 San Giorgio a Cremano (Na)

Tel: 081275676

Fax: 081470664

naic8fg00b@istruzione.it

PEC: naic8fg00b@pec.istruzione.it

Cod. Mecc. naic8fg00b
Cod. Fisc. 95186960639
Fatt. Elett. UFYWL5

Area riservata