PON-FESR

Vaccino

Il Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca ha inviato al nostro istituto la circolare che contiene le prime indicazioni operative per l'attuazione del decreto-legge n.73 del 7 giugno 2017, convertito con modificazioni dalla legge n. 119 del 31 luglio 2017, in materia di prevenzione vaccinale.
La circolare si apre con una premessa sulla legge e sulle sue finalità e prosegue con le indicazioni per le istituzioni scolastiche, a partire da quelle per la gestione della fase transitoria prevista per gli anni scolastici 2017/2018 e 2018/2019.



Le premesse
La legge - ricorda la circolare - intervenendo sull'obbligatorietà delle vaccinazioni, assicura a tutta la popolazione, in maniera omogenea sul territorio nazionale, le azioni dirette alla prevenzione, al contenimento e alla riduzione dei rischi per la salute pubblica. L'estensione della vaccinazione rappresenta, pertanto, un progresso nella tutela della salute della collettività e di ciascuna persona. Il Parlamento e il Governo hanno lavorato insieme, in sede di conversione del decreto-legge, per far sì che le scuole possano collaborare alla tutela della salute collettiva, nell'ambito delle proprie competenze e nel pieno rispetto del diritto all'istruzione.

L'articolo 3-bis del decreto-legge, aggiunto in sede di conversione, stabilisce che, a decorrere dall'anno scolastico 2019/2020, dopo una prima fase transitoria, siano le Aziende Sanitarie Locali (ASL), una volta ricevuto dalle scuole l'elenco delle iscritte e degli iscritti sino ai 16 anni di età, a restituirlo con l'indicazione di coloro che eventualmente non risultino in regola con gli adempimenti vaccinali. Per la scuola dell'infanzia la mancata presentazione della documentazione attestante l'adempimento degli obblighi vaccinali comporterà la decadenza dell'iscrizione. Per i gradi di istruzione successivi non sono previste invece ricadute sull'accesso al servizio scolastico.

Il decreto-legge, come convertito, non cambia la normativa vigente dal punto di vista dell'accesso a scuola: l'articolo 100 del Testo Unico in materia di Istruzione del 1994 già subordinava l'ammissione alla scuola dell'infanzia alla presentazione della certificazione di talune vaccinazioni. Con la legge, anzi, gli adempimenti previsti per le istituzioni scolastiche saranno semplificati: le scuole non dovranno più acquisire per tutte le iscritte e tutti gli iscritti dei vari gradi di istruzione le certificazioni delle vaccinazioni effettuate, ma semplicemente trasmettere l'elenco delle alunne e degli alunni alle ASL, tramite il sistema informativo del Ministero.

La fase transitoria
Per l'anno scolastico 2017/2018 e per il 2018/2019 valgono invece le modalità transitorie stabilite dalla legge e illustrate nella circolare, che potranno essere eventualmente semplificate in base ad accordi tra gli Uffici Scolastici Regionali e le Regioni, tramite le ASL, ciò al fine di agevolare le famiglie e le scuole. Alcune Regioni stanno infatti predisponendo azioni specifiche per semplificare la documentazione che le famiglie dovranno consegnare alle scuole sino all'anno 2018/2019 (dal 2019/2020 si passa alla semplificazione definita dalla legge).

La legge, come è noto, estende a 10 le vaccinazioni obbligatorie e gratuite per tutte le alunne e gli alunni di età compresa tra zero e 16 anni. E dispone l'obbligo per le Regioni di assicurare l'offerta attiva e gratuita, per i minori di età compresa tra zero e 16 anni, anche di altre 4 vaccinazioni non obbligatorie. All'obbligo si adempie secondo le indicazioni contenute nel calendario vaccinale nazionale relativo a ciascuna coorte di nascita. Il calendario vaccinale è reperibile al link fornito dal Ministero della Salute: www.salute.gov.it/vaccini.

Le scuole hanno il compito di acquisire la documentazione relativa all'obbligo vaccinale e devono segnalare alla ASL territoriale di competenza l'eventuale mancata presentazione di questa documentazione. Per comprovare l'effettuazione delle vaccinazioni potrà essere presentata una dichiarazione sostituiva. In caso di esonero, omissione o differimento delle vaccinazioni, potranno essere presentati uno o più documenti, rilasciati dalle autorità sanitarie competenti (vedere la circolare in allegato).

Per l'anno scolastico 2017/2018, la documentazione dovrà essere presentata alle scuole entro il 10 settembre 2017 per le bambine e i bambini della scuola dell'infanzia e delle sezioni primavera (comprese le scuole private non paritarie), ed entro il 31 ottobre 2017 per tutti gli altri gradi di istruzione.

Entro 10 giorni da queste scadenze il dirigente scolastico sarà tenuto a segnalare alla ASL territorialmente competente l'eventuale mancata consegna della documentazione da parte dei genitori.  La documentazione dovrà essere acquisita anche per le alunne e gli alunni che già sono iscritte e iscritti e frequentano l'istituzione scolastica.

Chi ha presentato una dichiarazione sostitutiva, entro il 10 marzo 2018 dovrà presentare la documentazione comprovante l'avvenuta vaccinazione. Per le scuole dell'infanzia e le sezioni primavera la consegna della documentazione vaccinale entro il 10 settembre 2017 è requisito di accesso.

Vista l'imminenza dell'avvio del nuovo anno scolastico, la circolare del Miur invita i dirigenti scolastici ad informare da subito i genitori sui nuovi obblighi vaccinali e sulle disposizioni applicative per il 2017/2018.

Il Ministero della Salute e il Miur daranno poi avvio, per l'anno scolastico 2017/2018, a iniziative di formazione del personale docente ed educativo, nonché di educazione delle alunne e degli alunni, delle studentesse e degli studenti, sui temi della prevenzione sanitaria e in particolare delle vaccinazioni. Anche con il coinvolgimento delle associazioni dei genitori e delle associazioni di categoria delle professioni sanitarie.

Allegati:
Scarica questo file (circolarevaccini2017.zip)circolarevaccini2017.zip489 kB

Le nostre Scuole

In evidenza

Notizie

48270753_2213128098976587_780445413663571968_n

Open Day

23 Giu, 2019
  • 48277769_2213302968959100_398616782325153792_n
  • 48281807_2213128128976584_7772004387404120064_n
  • 48360476_2213127668976630_2985758958058209280_n
  • 48365967_2213303422292388_8375774968432033792_n
  • 48370742_2215057042117026_6791588659398180864_n
  • 48372425_2213303202292410_717264675212886016_n
  • 48377454_2213302192292511_6044060304587882496_n
  • 48381441_2213128062309924_6884123369013248000_n
  • 48383326_2213127805643283_3537636292516904960_n
  • 48383805_2213302528959144_4382339046903382016_n
  • 48413998_2213127505643313_8043968189102555136_n
  • 48417909_2213302448959152_492397272974229504_n
  • 48429760_2213302855625778_3858066798695940096_n

GRADUATORIA INTERNA DOCENTI PRIMARIA SOSTEGNO

11 Giu, 2019

Si comunica che in data odierna è stata pubblicata IN ALBO PRETORIO sezione…

MANIFESTAZIONE FINALE PON "UN MIGLIO DI IDEE"

02 Giu, 2019

Siamo giunti alla conclusione del PON "Un miglio di idee", un progetto in rete con…

SERVIZIO MENSA: MENU' ESTIVO

27 Mar, 2019

Si comunica che il menù estivo partirà in data 
lunedi 25 03 2019 e che per problemi…

CESSAZIONE DAL SERVIZIO DEL PERSONALE SCOLASTICO a seguito del decreto-legge 28 gennaio 2019 n.4

08 Feb, 2019

In allegato la circolare di cessazione dal servizio 1° settembre 2019 a seguito…

ISCRIZIONI A.S. 2019/2020

09 Gen, 2019

A partire dal giorno 7, fino al 31 gennaio 2019, si sono aperte le iscrizioni per…

Pagamento Refezione Comunale

25 Nov, 2018

Alle famiglie degli alunni iscritti alla mensa scolastica:
Pagamento Refezione…

PUBBLICAZIONE GRADUATORIE DOCENTI

03 Ott, 2018

Si comunica che sono state pubblicate in albo pretorio sezione graduatorie supplenze…

INDAGINE DI MERCATO E AGGIUDICAZIONE DISTRIBUTORI BEVANDE ED ALIMENTI

24 Set, 2018

Si comunica che nella sezione bandi dell'albo pretorio è stato pubblicato l'avviso…

INDAGINE DI MERCATO PER ACQUISTO CARTA E CANCELLERIA

24 Set, 2018

Si comunica che nella sezione dei bandi dell'albo pretorio è stata pubblicata…

PUBBLICAZIONE GRADUATORIE TERZA FASCIA ATA DEFINITIVE

19 Set, 2018

Si comunica che sono state pubblicate in albo pretorio, categoria graduatorie…

Elenco libri di testo

14 Set, 2018

I libri di testo della Scuola Secondaria, per l'anno scolastico 2018/19 sono…

Graduatorie interne

03 Mag, 2018

Si comunica che sono state pubblicate in data odierna all'albo pretorio categoria…

URP

Istituto Comprensivo Statale "4° Stanziale"

Via Alighiero Noschese, 1 San Giorgio a Cremano (Na)

Tel: 081275676

Fax: 081470664

naic8fg00b@istruzione.it

PEC: naic8fg00b@pec.istruzione.it

Cod. Mecc. naic8fg00b
Cod. Fisc. 95186960639
Fatt. Elett. UFYWL5

Area riservata