PON-FESR

Vaccino

Il Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca ha inviato al nostro istituto la circolare che contiene le prime indicazioni operative per l'attuazione del decreto-legge n.73 del 7 giugno 2017, convertito con modificazioni dalla legge n. 119 del 31 luglio 2017, in materia di prevenzione vaccinale.
La circolare si apre con una premessa sulla legge e sulle sue finalità e prosegue con le indicazioni per le istituzioni scolastiche, a partire da quelle per la gestione della fase transitoria prevista per gli anni scolastici 2017/2018 e 2018/2019.



Le premesse
La legge - ricorda la circolare - intervenendo sull'obbligatorietà delle vaccinazioni, assicura a tutta la popolazione, in maniera omogenea sul territorio nazionale, le azioni dirette alla prevenzione, al contenimento e alla riduzione dei rischi per la salute pubblica. L'estensione della vaccinazione rappresenta, pertanto, un progresso nella tutela della salute della collettività e di ciascuna persona. Il Parlamento e il Governo hanno lavorato insieme, in sede di conversione del decreto-legge, per far sì che le scuole possano collaborare alla tutela della salute collettiva, nell'ambito delle proprie competenze e nel pieno rispetto del diritto all'istruzione.

L'articolo 3-bis del decreto-legge, aggiunto in sede di conversione, stabilisce che, a decorrere dall'anno scolastico 2019/2020, dopo una prima fase transitoria, siano le Aziende Sanitarie Locali (ASL), una volta ricevuto dalle scuole l'elenco delle iscritte e degli iscritti sino ai 16 anni di età, a restituirlo con l'indicazione di coloro che eventualmente non risultino in regola con gli adempimenti vaccinali. Per la scuola dell'infanzia la mancata presentazione della documentazione attestante l'adempimento degli obblighi vaccinali comporterà la decadenza dell'iscrizione. Per i gradi di istruzione successivi non sono previste invece ricadute sull'accesso al servizio scolastico.

Il decreto-legge, come convertito, non cambia la normativa vigente dal punto di vista dell'accesso a scuola: l'articolo 100 del Testo Unico in materia di Istruzione del 1994 già subordinava l'ammissione alla scuola dell'infanzia alla presentazione della certificazione di talune vaccinazioni. Con la legge, anzi, gli adempimenti previsti per le istituzioni scolastiche saranno semplificati: le scuole non dovranno più acquisire per tutte le iscritte e tutti gli iscritti dei vari gradi di istruzione le certificazioni delle vaccinazioni effettuate, ma semplicemente trasmettere l'elenco delle alunne e degli alunni alle ASL, tramite il sistema informativo del Ministero.

La fase transitoria
Per l'anno scolastico 2017/2018 e per il 2018/2019 valgono invece le modalità transitorie stabilite dalla legge e illustrate nella circolare, che potranno essere eventualmente semplificate in base ad accordi tra gli Uffici Scolastici Regionali e le Regioni, tramite le ASL, ciò al fine di agevolare le famiglie e le scuole. Alcune Regioni stanno infatti predisponendo azioni specifiche per semplificare la documentazione che le famiglie dovranno consegnare alle scuole sino all'anno 2018/2019 (dal 2019/2020 si passa alla semplificazione definita dalla legge).

La legge, come è noto, estende a 10 le vaccinazioni obbligatorie e gratuite per tutte le alunne e gli alunni di età compresa tra zero e 16 anni. E dispone l'obbligo per le Regioni di assicurare l'offerta attiva e gratuita, per i minori di età compresa tra zero e 16 anni, anche di altre 4 vaccinazioni non obbligatorie. All'obbligo si adempie secondo le indicazioni contenute nel calendario vaccinale nazionale relativo a ciascuna coorte di nascita. Il calendario vaccinale è reperibile al link fornito dal Ministero della Salute: www.salute.gov.it/vaccini.

Le scuole hanno il compito di acquisire la documentazione relativa all'obbligo vaccinale e devono segnalare alla ASL territoriale di competenza l'eventuale mancata presentazione di questa documentazione. Per comprovare l'effettuazione delle vaccinazioni potrà essere presentata una dichiarazione sostituiva. In caso di esonero, omissione o differimento delle vaccinazioni, potranno essere presentati uno o più documenti, rilasciati dalle autorità sanitarie competenti (vedere la circolare in allegato).

Per l'anno scolastico 2017/2018, la documentazione dovrà essere presentata alle scuole entro il 10 settembre 2017 per le bambine e i bambini della scuola dell'infanzia e delle sezioni primavera (comprese le scuole private non paritarie), ed entro il 31 ottobre 2017 per tutti gli altri gradi di istruzione.

Entro 10 giorni da queste scadenze il dirigente scolastico sarà tenuto a segnalare alla ASL territorialmente competente l'eventuale mancata consegna della documentazione da parte dei genitori.  La documentazione dovrà essere acquisita anche per le alunne e gli alunni che già sono iscritte e iscritti e frequentano l'istituzione scolastica.

Chi ha presentato una dichiarazione sostitutiva, entro il 10 marzo 2018 dovrà presentare la documentazione comprovante l'avvenuta vaccinazione. Per le scuole dell'infanzia e le sezioni primavera la consegna della documentazione vaccinale entro il 10 settembre 2017 è requisito di accesso.

Vista l'imminenza dell'avvio del nuovo anno scolastico, la circolare del Miur invita i dirigenti scolastici ad informare da subito i genitori sui nuovi obblighi vaccinali e sulle disposizioni applicative per il 2017/2018.

Il Ministero della Salute e il Miur daranno poi avvio, per l'anno scolastico 2017/2018, a iniziative di formazione del personale docente ed educativo, nonché di educazione delle alunne e degli alunni, delle studentesse e degli studenti, sui temi della prevenzione sanitaria e in particolare delle vaccinazioni. Anche con il coinvolgimento delle associazioni dei genitori e delle associazioni di categoria delle professioni sanitarie.

Allegati:
Scarica questo file (circolarevaccini2017.zip)circolarevaccini2017.zip489 kB

Le nostre Scuole

In evidenza

Notizie

LETTERA AI DIRIGENTI SCOLASTICI

07 Apr, 2020

Si pubblica la lettera che il Direttore Generale dell'Ufficio Scolastico Regionale…

Modalità per effettuare la registrazione dell’avvenuta lezione didattica a distanza sul Registro Elettronico

03 Apr, 2020

Si pubblica in allegato comunicazione del Dirigente in riferimento all'oggetto per i…

COMUNICAZIONE URGENTE DEL DIRIGENTE SU DaD

02 Apr, 2020

Si allega in relazione all'oggetto per tutti  i docenti di scuola secondaria

GRADUATORIE INTERNE

02 Apr, 2020

In allegato

Giornata mondiale della consapevolezza dell'autismo

02 Apr, 2020

2 Aprile 2020: Giornata mondiale della consapevolezza dell'autismo
#micolorodiblu 💙

LETTERA AL SINDACO

02 Apr, 2020

Si pubblica in allegato la lettera al Sindaco  del Dirigente Scolastico

nota 510 del 24 marzo 2020

26 Mar, 2020

In allegato

Ordinanza regionale n. 23: Proroga delle misure urgenti di prevenzione

26 Mar, 2020

Il Presidente della Regione Campania proroga al 14 aprile le misure urgenti di…

CONCORSO 24 MESI ATA

25 Mar, 2020

SI PUBBLICA LA NOTA IN ALLEGATO PER TUTTI GLI INTERESSATI

NOTA MIUR N.440 DEL 21 MARZO 2020

23 Mar, 2020

SI PUBBLICA QUANTO IN OGGETTO

AVVISO MODALITA' DI FUNZIONAMENTO UFFICI

21 Mar, 2020

SI PUBBLICA IN ALLEGATO CON ORDINANZA SINDACALE , COMUNICAZIONE DEL DIRIGENTE IN…

Didattica a Distanza: Iniziative per favorire l’inclusione.

21 Mar, 2020

SI PUBBLICA QUANTO IN ALLEGATO

AVVISO DI VIDEOCONFERENZA SKYPE PER IL 23 MARZO

20 Mar, 2020

Si pubblica in allegato in riferimento all'oggetto.

Didattica a distanza- messa a disposizione di tablet e pc agli alunni, in comodato d'uso

18 Mar, 2020

Si pubblica quanto in oggetto per interesse di docenti, genitori e componenti C.d.I.

CIRCOLARE MIUR N.391

17 Mar, 2020

SI PUBBLICA IN ALLEGATO PER TUTTI I DOCENTI 

SCUOLE CHIUSE

15 Mar, 2020

Urgente ordinanza del Sindaco Giorgio Zinno: chiusura totale di tutte le scuole del…

Part-time - Personale docente e ATA-a.s. 2020/21

13 Mar, 2020

Si prega il personale interessato a modificare il proprio regime in part-time, o da…

Ai genitori: Modulo per il consenso uso piattaforme didattiche digitali

11 Mar, 2020

Si chiede ai genitori degli alunni, di Scuola Secondaria e di Scuola Primaria, di…

Didattica a distanza: modalità operative

09 Mar, 2020

SI PUBBLICA IN ALLEGATO

PRESTAZIONI DI LAVORO PERSONALE ATA DPCM 8 MARZO 2020

09 Mar, 2020

SI PUBBLICA IN ALLEGATO QUANTO IN OGGETTO

Gazzetta Ufficiale 8 marzo 2020

08 Mar, 2020

In allegato

Ai docenti: Webinar gratuito

07 Mar, 2020

Martedì 10 marzo 2020 dalle ore 15:30 alle ore 16:45 per docenti e dirigenti…

Nota prot. 278 del 6 marzo 2020- Ministero dell'Istruzione

07 Mar, 2020

In allegato quanto in oggetto

Circolare dipartimenti

06 Mar, 2020

Apri l'allegato.

La scuola non si ferma

06 Mar, 2020

Siamo una scuola che non si ferma davanti a niente. Ogni nuova situazione ci fa…

DISPOSIZIONI SU MODALITA' A DISTANZA

06 Mar, 2020

SI PUBBLICA IN ALLEGATO QUANTO IN OGGETTO

Aggiornamenti riguardanti l'emergenza Coronavirus

05 Mar, 2020

 

In questa pagina saranno pubblicate tutte le circolari e le comunicazioni che…

URP

Istituto Comprensivo Statale "4° Stanziale"

Via Alighiero Noschese, 1 San Giorgio a Cremano (Na)

Tel: 081275676

Fax: 081470664

naic8fg00b@istruzione.it

PEC: naic8fg00b@pec.istruzione.it

Cod. Mecc. naic8fg00b
Cod. Fisc. 95186960639
Fatt. Elett. UFYWL5

Area riservata